Chi siamo?

La sezione AVIS di Magenta fu istituita da un primo gruppo di cinque donatori nel 1947, vent’anni dopo la fondazione a Milano dell’AVIS nazionale ad opera del dottor Vittorio Formentano, un medico ematologo che nella sua attività professionale aveva vissuto i drammi dovuti alla mancanza di sangue da trasfondere.

L’impegno di questi primi cinque donatori trovò ben presto terreno fertile nel Magentino, e entro la fine dell’anno i soci della sezione erano già triplicati; oggi l’AVIS Comunale di Magenta – intitolata a Carlo Maronati, che ne fu indimenticabile presidente per un trentennio – è una realtà composta da circa millecinquecento soci donatori di sangue.

I nostri donatori provengono per lo più dalla città di Magenta, ma un contributo importante arriva a AVIS anche da altri comuni limitrofi. Fondamentale poi l’aiuto dei gruppi di donatori che si sono formati negli anni a Robecco sul Naviglio e a Sedriano, ben organizzati e molto attivi nei rispettivi territori.

Gli obiettivi che la nostra sezione si è data sono:

• Promuovere la donazione di sangue – e più in generale i valori dell’altruismo e dalla solidarietà – mediante incontri nelle scuole, l’organizzazione di eventi e la partecipazione a manifestazioni pubbliche;
  • Organizzare e disciplinare l’afflusso di donatoriprincipalmente verso il Centro Trasfusionale di Magenta e parzialmente verso il Centro di Abbiategrasso;;
  • Vigilare sulla salute dei donatori mediante visite mediche periodiche, cardiogrammi ed accertamenti coordinati dal Direttore Sanitario della sezione.

La nostra sede di piazza Formentano ospita anche altre Associazioni di volontariato, alcune – come AIDO, ADMO e AIS – germogliate proprio a partire dall’humus Avisino, altre comunque accomunate ad AVIS dagli stessi principi di solidarietà ed apertura verso il prossimo. Questa vicinanza anche geografica ci permette di lavorare in modo coordinato sui progetti di interesse comune che lo richiedano, con lo scopo di non disperdere le energie preziose che ci vengono regalate dai nostri iscritti.

A garantire il buon funzionamento della sezione AVIS, l’attuale Consiglio Direttivo, eletto nel 2017 con un mandato quadriennale.

Di seguito i nominativi.

Presidente: Antonio Mereghetti.

Vice presidenti: Rocco Canale, Giulio Carini.

Segretaria: Lilia Griggio.

Amministratore: Domenico Biondi.

Consiglieri: Roberta Berra, Osvaldo Bianchi, Gianluca Castoldi, Carmen Ceriotti, Elia Cattaneo, Filippo Facchini, Matteo Ferdani, Sergio Fontana, Teresa Mazzeri, Valerio Sartorio, Tiziana Stoppa.

Direttore Sanitario: dottor Alfredo Punzi.

Vuoi iscriverti ad Avis e diventare un donatore? Invia una email all’indirizzo magenta.comunale@avis.it; ti ricontatteremo al più presto con tutte le informazioni che ti servono. Benvenuto in famiglia!

Non puoi donare ma vuoi comunque contribuire? Grazie! Contattaci o passa a trovarci nella sede di Magenta – trovi indirizzo e orari nella sezione Contatti -, e troveremo insieme il compito giusto per te!