Come e dove donare?

 

Il primo passo concreto verso la donazione a Magenta è contattare AVIS all’indirizzo email magenta.comunale@avis.it o tramite una delle altre modalità elencate nella sezione Contatti, e chiedere di iscriversi.

L’iscrizione è sempre completamente gratuita, e la sezione di Magenta è attiva con gruppi locali anche a Robecco sul Naviglio e Sedriano; se invece abiti in un altro comune del Magentino, puoi verificare l’eventuale presenza di una sezione AVIS dedicata QUI.

 

Una volta che AVIS avrà ricevuto la tua e mail, ti contatterà per fissare una prima visita medica approfondita, che serve ad essere certi che tu possa fare la donazione senza correre rischi.

Durante questa prima visita il medico dell’associazione ti spiegherà tutti i dettagli pratici della donazione e sarà a tua disposizione per ogni altro dubbio o chiarimento.

Se la visita avrà esito positivo, sarai sottoposto immediatamente a un elettrocardiogramma, e verrai indirizzato al centro trasfusionale dell’ospedale di Magenta per un esame del sangue (gratuito).

Una volta accertato che sei in buona salute, desideri donare, e puoi farlo senza pericolo, la tua iscrizione a AVIS sarà confermata e diventerai ufficialmente un donatore. Tutto il procedimento richiede in genere non più di un mese di tempo. Dopo essere diventato ufficialmente socio, sempre tramite AVIS potrai fissare la tua prima donazione!

 

Le donazioni si possono fare nei giorni feriali dalle 8,00 alle 9,30 presso l’ospedale di Magenta (se sei un lavoratore dipendente l’INPS ti rimborsa la giornata di lavoro e non sei costretto ad utilizzare giorni di ferie, chiedi informazioni quando fissi l’appuntamento!)

OPPURE

il sabato e la domenica presso la sede AVIS di AlbairateLimbiate (puoi chiedere informazioni aggiornate sugli orari quando ci contatti per fissare l’appuntamento).

 

Essere un socio donatore AVIS significa essere disponibili a una donazione periodica, come stabilito dallo statuto nazionale. Ciò non toglie che potrai in ogni momento concordare con i nostri addetti la periodicità della tua donazione, sospendere le donazioni per un certo periodo (se ad esempio ti trasferisci per qualche mese a lavorare o a studiare altrove), o rinunciare a essere un donatore iscritto a AVIS. Per facilitare la tua donazione periodica, i nostri addetti ti contatteranno telefonicamente ogni volta che la tua prossima donazione si avvicinerà, e potrai scegliere con loro un giorno che sia di volta in volta compatibile con le tue esigenze.

 

… Tutto chiaro?

Allora contattaci all’indirizzo magenta.comunale@avis.it per iscriverti, e diventa anche tu un donatore!

Ti aspettiamo!