Lo staff in ospedale

sfondo chi può donare img ridotta.jpg

Dottor Paolo Rivera

Il dottor Rivera è il responsabile del Centro Trasfusionale di Magenta, ed è a lui che fanno capo le decisioni sulla gestione quotidiana delle donazioni all’ospedale di Magenta e di Abbiategrasso. Equilibrato e autorevole nel suo ruolo di boss, è allo stesso tempo un uomo socievole e estroverso, che non resta mai a corto di parole. Adora la buona cucina, il blues e la Juventus.

sfondo chi può donare img ridotta.jpg

Dottoressa Elena Riccardi

La dottoressa Riccardi è la biologa responsabile della Qualità del sangue. Sempre precisissima in tutto ciò che fa, ha trovato il suo lavoro ideale, occupandosi – tra le altre cose – di controllare e convalidare i piani di donazione periodica dei donatori e di verificare che tutto ciò che è stato scritto nei vari documenti accada e sia accaduto davvero. La sua responsabilità principale sta nell’assegnazione del sangue donato ai pazienti che ne hanno bisogno e nel controllo della buona qualità di quel sangue. Fuori dal lavoro è super impegnata nella vita della sua città, ama il canto, il ballo e la storia e si dedica appieno alla vita famigliare.

sfondo chi può donare img ridotta.jpg

Dottor Enrico Bianchini

Medico chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Dermatologia, e in Patologia Generale. Segue i donatori per quanto riguarda le visite ed è la persona che legge gli elettrocardiogrammi e approva o meno gli accertamenti successivi. E’ inoltre il responsabile dell’aferesi produttiva e di quella terapeutica nonché della coagulazione, relativamente alla quale si occupa sia delle patologie coagulative sia di quelle leucemiche. I colleghi ammirano in lui una naturale capacità di spiegare e semplificare  problemi complessi in modo da renderli comprensibili a tutti, una qualità assolutamente fondamentale per chi, come lui, ricopre il ruolo di “parte clinica della struttura”!

 

sfondo chi può donare img ridotta.jpg

Dottoressa Flora Ierna

 La dottoressa Ierna, biologa, è la referente per l’Ospedale di Magenta del Centro Donatori Milano 10 (Centro Donatori Midollo Osseo), e la sua attività principale è quella di tracciare e seguire le donazioni di midollo. Per quanto ci riguarda, è importante sapere che fa pienamente parte del sistema Qualità, e si occupa nello specifico degli emocromi dei donatori, per verificare lo stato di “salute” del sangue e traghettare il donatore in sicurezza verso la donazione. Parla del proprio lavoro con un entusiasmo raro, si prende cura di una famiglia numerosa, e trova il tempo per dedicarsi agli hobby che più l’appassionano: cucire e ridipingere le pareti di casa di mille colori sempre diversi.

sfondo chi può donare img ridotta.jpg

Infermiera Monica Marchetti

In rappresentanza di tutte le meravigliose infermiere che potrete incontrare venendo all’ospedale di Magenta a fare la donazione, ecco l’infermiera Monica. E’ una persona riservata ma allo stesso tempo solare e aperta, capace di mettere sempre a proprio agio chiunque incontri. Come tutte le sue colleghe a Magenta, il tocco delicato con gli aghi la contraddistingue, e lavora sempre con un grande sorriso sulle labbra. Ha un ottimo rapporto coi colleghi, e spesso si dedica agli altri anche fuori dal lavoro, lasciandosi coinvolgere nelle manifestazioni dei pompieri per i quali lavora suo marito, e dedicandosi ai figli come solo una vera mamma-taxi sa fare.