Chi può donare?

 

Puoi diventare donatore di sangue se:

hai tra i 18 e i 60 anni

E

pesi almeno 50 kg, indipendentemente dalla statura e dalla costituzione.

In più, all’iscrizione ti sarà chiesto di compilare un questionario, per verificare una serie di condizioni che potrebbero impedire la donazione in quello specifico giorno.

Se per esempio sei stato dal dentista e hai fatto un’anestesia locale, o sei stato fuori Europa da poco, esiste un tempo minimo prima di poter fare la tua donazione.

Nel caso in cui ci dovesse essere il sospetto di un qualsiasi rischio per la tua salute o per quella di chi riceverà il tuo sangue, ti sarà chiesto di riprogrammare la tua donazione a distanza di qualche settimana, in modo da ritornare alla tua condizione ottimale.

 


 

Per diventare donatori NON è necessario essere

 

Sempre a disposizione: I prelievi avvengono soprattutto la mattina dei giorni lavorativi, ma alcune sedi AVIS convenzionate con la sezione di Magenta (ad esempio la sede di Albairate) organizzano prelievi anche durante il week end. Non solo, ma se decidi di fare la donazione durante la settimana e sei un lavoratore dipendente, il giorno lavorativo che perdi viene rimborsato direttamente da INPS al tuo datore di lavoro, perciò non avrai nessuna variazione in busta paga né dovrai utilizzare giorni di ferie.

Inoltre potrai sempre concordare con i nostri addetti la periodicità della tua donazione, sospendere le donazioni per un certo periodo (se ad esempio ti trasferisci per qualche mese a lavorare o a studiare altrove), o rinunciare a essere un donatore iscritto a AVIS.

 

Perfetti: Appena prima di donare ti sarà sempre richiesto di sottoporti a visita medica, e nei giorni immediatamente precedenti la donazione sarà indispensabile uno stile di vita sano ed equilibrato. Ciò non toglie che non è affatto obbligatorio diventare astemi, vegani, o atleti olimpionici per potersi iscrivere a AVIS e donare in tutta sicurezza; è sufficiente che il proprio stato di salute sia buono. Puoi verificare il tuo stato di salute e chiarire ogni ulteriore dubbio durante il primo colloquio con il nostro medico, se deciderai di unirti a noi e diventare donatore!

 


 

Vuoi iscriverti ad Avis e diventare un donatore?

Invia una email all’indirizzo magenta.comunale@avis.it; ti ricontatteremo al più presto con tutte le informazioni che ti servono. Benvenuto in famiglia!

Non puoi donare ma vuoi comunque contribuire? Grazie! Contattaci o passa a trovarci nella sede di Magenta – trovi indirizzo e orari nella sezione Contatti – e troveremo insieme il compito giusto per te!