Il 18 novembre 2023 il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo ha lanciato l’iniziativa denominata Stati Generali del Comune di Magenta: un percorso per consentire alla città di esprimere idee e proposte per la Magenta del futuro.

Il primo passo è stato un incontro, il 20 gennaio 2024, con  le voci più rappresentative di Magenta, i comitati di quartiere, le organizzazioni sindacali, di categoria (commercianti, artigiani, imprenditori), le associazioni, le rappresentanze istituzionali che diranno qual è la loro idea della Magenta del Futuro.

A tutti è stato rivolto l’invito a fornire il proprio contributo perché il prossimo Piano di Governo del Territorio possa esprimere una visione della Città.

La Sezione AVIS di Magenta ha risposto all’invito elaborando un documento di proposte, alcune strettamente connesse alla propria mission, altre di più ampio respiro su argomenti ritenuti interessanti e meritevoli di essere evidenziati.

Il documento è stato inviato all’Amministrazione Comunale, con la quale contiamo di proseguire un dialogo che è stato sempre costruttivo e proficuo.