VEDI FOTO EVENTO

Il 24 settembre 2022 AVIS Magenta e Maxentia Big Band sono di nuovo insieme per offrirvi un concerto che, … se buon titolo non mente, ci farà agitare sulle sedie, muovere i piedi e battere le mani: il titolo infatti è AVISwing 2022. E non preoccupatevi del meteo, c’è un piano B al coperto nella vicina Galleria Giardini, che ringraziamo per la disponibilità.

L’occasione è il 75esimo compleanno della Sezione di Magenta, e l’evento si inserisce tra quelli organizzati per celebrare questo importante anniversario che avrà il suo completamento con la Festa del Donatore del prossimo 2 ottobre.

Il concerto nasce anche dalla volontà della Maxentia Big Bang di realizzare l’annuale “Memorial Day” a ricordo di Paolo Nebuloni.

Paolo Nebuloni  fu musicista della Maxentia Big Band sin dagli esordi, nel 1988.  È sempre stato tra gli animatori della formazione orchestrale con la sua simpatia e col suo fattivo impegno nel portare avanti il bel progetto di Fiorenzo Gualandris. Paolo era un vero appassionato del suo strumento (sax baritono), amava la musica jazz – era allievo di Paolo Tomelleri – e il suo impegno musicale si estendeva anche ad altre realtà bandistiche del magentino.

Nel 1997 Paolo è stato socio fondatore della  Associazione Culturale Maxentia Big Band e nel 1998 ha partecipato alla prima edizione del Festival Jazz “Città di Magenta”. È mancato per un incidente stradale nella primavera del 1999, lasciando un grande vuoto nel gruppo; da allora la Maxentia Big Band lo ricorda con l’evento annuale “Paolo Nebuloni Memorial Day” che viene offerto alla cittadinanza e che oggi giunge alla 22ma edizione.

In una serata che celebra il nostro 75esimo anniversario di fondazione è un onore per la nostra Sezione AVIS, che porta il nome di Carlo Maronati, uomo che ha lasciato un segno indelebile, ospitare questo evento “Paolo Nebuloni Memorial Day” dedicato a un altro uomo che ha lasciato il suo segno.

Che entrambi ci siano di esempio e sprone.

Buon concerto a tutti!