La Giunta comunale di Magenta ha deciso di intitolare un largo comunale a Laura Ippolita (Lita) Ghirlanda su proposta di AVIS Magenta.

 

Comune di Magenta: “Abbiamo accolto – spiega l’Assessore ai Servizi Civici Mariarosa Cuciniello – la proposta del presidente Crespi e dell’AVIS Magenta perché a Lita Ghirlanda è stata rilasciata la prima tessera della prima sezione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Magenta, costituita nell’anno 1947.

In un’epoca in cui le donne spesso ricoprivano ruoli secondari, Lita Ghirlanda dimostrò grande coraggio, spirito di emancipazione e impegno sociale donando il sangue e andando controcorrente.

Il suo esempio rappresenta, pertanto, un’importante testimonianza di impegno sociale e di solidarietà ed è stato di ispirazione per le future generazioni”.

Presidente AVIS Magenta: “AVIS Magenta ha pienamente sostenuto la proposta avanzata già in passato di intitolare alle prime due donne iscritte all’AVIS una strada.

Ringraziamo il Comune di Magenta per aver accolto la proposta, cosa che avviene a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Donatore che cade il 14 giugno e cui sarà dedicato il concerto d’estate del Corpo Musicale Santa Cecilia di Pontevecchio in Villa Castiglioni inserito nel Giugno Magentino”, commenta Ambrogio Crespi, Presidente di AVIS Magenta.

Il “Largo Lita Ghirlanda – Donatrice di Sangue” è stato individuato nella zona nord, siamo tutti molto contenti di questo riconoscimento da parte del Comune che enfatizza la nostra storia e promuove buoni esempi di volontariato. Confidiamo che prossimamente sarà intitolata una seconda via alla seconda pioniera proposta, Giuseppina Ticozzi.